Categories: Identity, Signage

SOTN15_animazione

SOTN15

L’appuntamento annuale con State of the Net, conferenza sullo stato dell’arte di internet in Italia e nel mondo, si è tenuto all’UniCredit Pavilion di Milano. Il tema di quest’edizione, l’algoritmo, è anche il principio generativo dell’identità visiva progettata da Tassinari/Vetta, attraverso una composizione tipografica automatica.
State of the Net.
UniCredit Pavillon, Milano, 4—5 ottobre 2015.

The annual edition of State of the Net, a conference dedicated to the state of the art of the internet in Italy and in the world, was held in the UniCredit Pavilion in Milan. This year’s theme, the algorithm, is also the generative principle of the visual identity designed by Tassinari/Vetta, with an automatic typographic composition.
State of the Net.
UniCredit Pavillon, Milan, October 4—5, 2015.

Tags: , , ,
Categories: Editorial, Exhibition, Identity, Poster, Signage

FotoIndustria_TassinariVetta2

FotoIndustria_TassinariVetta1

Apre a Bologna il 2 ottobre Foto/Industria Bologna ‘15, seconda biennale di fotografia industriale promossa dalla Fondazione MAST, che porta nei luoghi simbolo della città di Bologna 14 mostre di celebri fotografi.
Tassinari/Vetta ha progettato l’identità visiva del festival, la comunicazione delle mostre e il catalogo, il cui concept ha origine dal movimento degli ingranaggi, rappresentato da un alfabeto rotativo.
Foto/Industria Bologna ‘15.
Bologna, MAST e altre sedi, 3 ottobre—1 novembre 2015.
Progetto di identità visiva, comunicazione, editoria.

The second biennial of industrial photography, promoted by MAST Foundation, opens today in Bologna with fourteen exhibitions. It is held in the historic centre of Bologna and at the MAST Foundation.
The concept of the festival originates from gearwheels movement, which has been traduced into a rotating alphabet. Tassinari/Vetta has designed the visual identity, the communication for the exhibitions and the layout of the catalogue.
Foto/Industria Bologna ‘15.
Bologna, MAST and another locations, October 3—November 1, 2015.
Visual identity, communication, editorial.

Categories: Editorial

CB853 cop_ITA_OK

In edicola il numero 853 di «Casabella».
«Casabella» 853, Mondadori, Milano 2015.
Formato 28×31 cm, 104 pagine. Progetto grafico e impaginazione.

«Casabella», the international architecture magazine, issue 853 comes out.
«Casabella» 853, Mondadori, Milan 2015.
Format 28×31 cm, 104 pages. Design and layout.

Categories: Editorial, Exhibition, Identity, Poster, Signage

artissima_2015

Per l’edizione 2015 di Artissima, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, i cinque logotipi sono diventati magneti che attraggono le diverse espressioni dell’arte come se fossero limatura di ferro. Le istantanee di queste brevi animazioni vengono utilizzate in tutti i diversi strumenti della comunicazione, dai manifesti agli inviti, dalle giacche impermeabili alle borse.
Artissima presenta l’edizione 2015 dal 6 all’8 novembre, a Torino.
Progetto di Tassinari/Vetta (Leonardo Sonnoli con Irene Bacchi).
Artissima 22 Internazionale d’Arte Contemporanea, 6—8 novembre 2015, Torino.
Identità visiva, comunicazione, segnaletica ed editoria.

For the 2015 edition of Artissima, International Contemporary Art Fair, the five logotypes became magnets attracting the several different art expressions like iron dust. The snapshots from these short animations are used in the all communication tools, from posters to invitation cards, from rain jackets to bags.
Artissima, presents the 2015 edition from the 6th to the 8th of November, in Torino.
Designed by Leonardo Sonnoli with Irene Bacchi, at Tassinari/Vetta.
Artissima 22 International Fair of Contemporary Art, Turin, November 6—8, 2014.
Visual identity, communication, signage and editorial design.

Categories: Editorial, Exhibition, Identity, Poster, Signage

tassinarivetta_logo_giottolitalia_02

tassinarivetta_allestimento_giotto_00

tassinarivetta_allestimento_giotto_01

tassinarivetta_allestimento_giotto_02

Il logotipo Giotto, l’Italia, elemento cardine dell’identità della mostra, trae origine dal dettaglio di un affresco di Giotto, Presepe di Greccio, citando, attraverso una manipolazione della tipografia, una delle tante invenzioni del Maestro che hanno mutato la concezione dello spazio.
Lo studio Tassinari/Vetta ha progettato l’identità visiva della mostra, la comunicazione e la grafica di allestimento ed è autore del progetto grafico del catalogo.
Giotto, l’Italia, Palazzo Reale, Milano, 2 settembre 2015—10 gennaio 2016.
Progetto di identità visiva e comunicazione, grafica di allestimento
Giotto, l’Italia, Electa, Milano 2015.
Formato 23×32 cm, 208 pagine.
Progetto del catalogo.

As cornerstone of the identity for the exhibition, Giotto, l’Italia, the logotype moves from a detail of a fresco by Giotto, Presepe di Greccio, shaping the typography to make reference to one of the most well-known spatial inventions of the painter.
Tassinari/Vetta has designed the visual identity of the exhibition, the communication and the environmental graphics, and the layout of the catalogue.
Giotto, l’Italia, Palazzo Reale, Milan, September 2, 2015—January 10, 2016.
Visual identity, communication, exhibition graphics
Giotto, l’Italia, Electa, Milano 2015.
Format 23×32 cm, 208 pages.
Book design.

Read more »

Categories: Editorial, Exhibition, Identity, Poster, Signage

mitoEnatura

tassinarivetta_mitonatura_allestimento_00

tassinarivetta_mitonatura_allestimento_01

tassinarivetta_mitonatura_allestimento_02

Inaugura a Milano il 31 luglio prossimo la mostra Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei
Palazzo Reale, sede della mostra, ne è il promotore insieme ad Electa, al Comune di Milano, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, alla Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia e alle Università degli Studi di Milano e di Salerno.
Tassinari/Vetta ha progettato l’identità visiva della mostra, la comunicazione e la grafica di allestimento ed è autrice del progetto grafico del catalogo.
Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei, Palazzo Reale, Milano, 31 luglio 2015—10 gennaio 2016.
Progetto di identità visiva e comunicazione, grafica di allestimento
Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei, Electa, Milano 2015.
Formato 19,5×25 cm, 304 pagine.
Progetto del catalogo.

The exhibition Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei opens on July 31st in Milan.
It is hosted and promoted by Palazzo Reale, along with Electa, Municipality of Milan, the National Archaeological Museum of Naples, the Special Superintendency for Pompeii, Herculaneum and Stabiae and the University of Milan and Salerno.
Tassinari/Vetta has designed the visual identity of the exhibition, the communication and the environmental graphics, and the layout of the catalogue.
Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei, Palazzo Reale, Milan, July 31, 2015—January 10, 2016.
Visual identity, communication, exhibition graphics
Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei, Electa, Milano 2015.
Format 19,5×25 cm, 304 pages.
Book design.

Read more »

Categories: Editorial

CB851-852 cop ITA piatto_ok

In edicola il numero 851-852 di «Casabella».
«Casabella» 851-852, Mondadori, Milano 2015.
Formato 28×31 cm, 98 pagine. Progetto grafico e impaginazione.

«Casabella», the international architecture magazine, issue 851-852 comes out.
«Casabella» 851-852, Mondadori, Milan 2015.
Format 28×31 cm, 98 pages. Design and layout.

Categories: Editorial, Identity, Poster, Signage

wave2_def

wave-poster

L’edizione di quest’anno del Workshop di Architettura dell’Università IUAV di Venezia -noto come W.A.Ve.- si terrà tra il 29 Giugno e il 17 Luglio 2015.
Tassinari/Vetta (Leonardo Sonnoli con Irene Bacchi) ha aggiornato l’identità visiva e la segnaletica temporanea.
Insieme al logotipo, il pattern in movimento -basato sulla scultura alata di Massimo Scolari situata davanti all’edifico Iuav- suggerisce l’incontro tra il passato e il contemporaneo, riprendendo così il tema dell’edizione 2015, l’Eredità.
Come nelle precedenti edizioni, il progetto è ispirato dalla ricerca visiva del grafico italiano Franco Grignani.
W.A.Ve 2015 Workshop Architettura Venezia. Identità visiva, comunicazione, segnaletica.

The yearly edition of the Workshop of Architecture at the University Iuav of Venice -known as W.A.Ve.- has been organized between the 29th June and the 17th of July 2015.
Tassinari/Vetta (Leonardo Sonnoli with Irene Bacchi) updated its visual identity and the temporary signages and warning signs.
Besides the logotype, the moving pattern -made with the wings sculpture in front of the Iuav building (designed by Massimo Scolari)- suggests the encounter between the past and the contemporary, translating in this way the 2015 workshop theme of Heritage.
As in the previous editions of Wave the design is inspired by the visual research of the italian graphic designer Franco Grignani.
W.A.Ve 2015 Workshop Architettura Venezia. Visual Identity, communication, signage.

Tags: , ,
Categories: Editorial

CB850 cop_400

In edicola il numero 850 di «Casabella».
«Casabella» 850, Mondadori, Milano 2015.
Formato 28×31 cm, 98 pagine. Progetto grafico e impaginazione.

«Casabella», the international architecture magazine, issue 850 comes out.
«Casabella» 850, Mondadori, Milan 2015.
Format 28×31 cm, 98 pages. Design and layout.

Categories: Editorial, Identity, Poster

tonelli_1

tonelli_2

tonelli_3

tonelli_4

tonelli_5

In occasione del Salone del Mobile 2015 a Milano, Tonelli Design ha presentato il catalogo generale della sua produzione. Tassinari/Vetta (Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi) ha progettato il catalogo, l’invito e la relativa comunicazione. Inoltre sono stati disegnati ad hoc delle carte da parati e dei poster in edizione limitata, per i set del servizio fotografico.
Tonelli Design.
Identità visiva ed editoria.

On the occasion of the Salone del Mobile 2015 in Milan, Tonelli Design published the catalogue of all products. Tassinari/Vetta (Leonardo Sonnoli and Irene Bacchi) designed the catalogue, invitation and all the related communication. Furthermore they designed some wallpapers and some limited edition framed posters for the sets of photo shooting.
Tonelli Design.
Visual identity and editorial.